LA STORIA
Oggi vantiamo di essere la società più antica della Liguria di puro Settore Femminile.
*Ricordando un po’
LA VITTORIA DEL PRIMO SCUDETTO. GENOVA ANCHE NEL FEMMINILE
Come nel maschile, anche nel femminile vogliamo ricordare che Genova è stata la prima società a conquistare uno scudetto. Fu la Associazione Calcio Femminile Genova ad aggiudicarsi il primo torneo, era il 1968 .
Il simbolo della squadra era la croce di San Giorgio, simbolo della città di Genova; la divisa, che prende i colori dal gonfalone cittadino, era bianca bordata di rosso.
Il Genova diede l’addio alle scene calcistiche nazionali nel 1972, dopo che venne escluso dal campionato per aver rinunciato alla gara contro l’Aosta senza dare alcun preavviso al Comitato Nazionale Gare
LE PRIME FORMAZIONI
LA RINASCITA DELLA PRIMA SQUADRA
Dopo un breve periodo durante il quale la società si dedica al solo settore giovanile, ottenendo diversi successi e vittorie in tornei nazionali, nasce l’esigenza di ricreare la prima squadra. Troppe le giovani forti della mitica under 15 allenata dall’allora Mister Massimo Mechetti che verrebbero disperse o tesserate da altre società. Parte allora la nuova prima squadra del Genoa CF 1999. L’allenatore è Serafino Avenoso, subentrato ad Adriano Prampolini, coadiuvato da Andrea Grattarola. Di quella formazione fanno parte in pianta stabile quattro ragazze provenienti dall’under 14: Francesca Fabiano, Hind Tsouli, Azzurra Bernardi e Virginia Giunta.
LA RAPPRESENTANZA DEL GENOA CF 1999
Il Genoa CF 1999 proprio in virtù della sua storia e dei suoi successi è simbolo e rappresentanza del calcio femminile nella sua città. La Genova superba abbraccia le sue ragazze anche con alcuni shoots fotografici e sono diverse le situazioni mediatiche che coinvolgono i dirigenti e le ragazze.
Il Genoa Village di Montaldo Bormida e le firme tra la sindaco e il presidente Macrì. Progetto con campo a 11, campo da tennis e alloggi. A destra le rossoblù in Piazza De Ferrari
IL TORNEO INTERNAZIONALE DI SAN MARINO
Nel luglio 2018 su cortese richiesta del dirigente Riccardo Banchero della società Superba Calcio alcune nostre atlete vengono richieste per il Torneo Internazionale di S Marino. Marta Cartagenova e Giorgia Lemeglio vanno a formare il gruppo della società di Lagaccio mentre Edisa Kullolli, Francesca Fabiano e Virginia Giunta vanno in prestito alla squadra americana delle Orlando XL Soccer. Un Torneo di grande valenza e con una organizzazione spettacolare che arricchisce il bagaglio sportivo e culturale delle nostre ragazze presenti. Un vero plus che dimostra l’attenzione della società rossoblù nei confronti delle proprie tesserate e anche quella delle altre società nei confronti del Genoa Calcio Femminile 1999 .
Ecco alcune foto del torneo